SECONDI - Brasato al barolo

Ingredienti: 1,200 Kg di carne di manzo, 70 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, qualche chiodo di garofano, 1 spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino, un po’ di cannella, un po’ di timo, 1 cucchiaio di salsina di pomodoro, 1/2 l di barolo (od altro vino rosso), brodo, grappa o cognac, olio, sale, pepe.

Preparazione - Il giorno precedente lardellare la carne, ricoprirla con il barolo (od altro vino), unire le carote, il sedano e la cipolla a pezzetti, aromattizzare con il rosmarino, i chiodi di garofano, il timo, l'aglio, l'alloro e la cannella e lasciate marinare tutta la notte.

Il giorno dopo sgocciolare la carne, farla rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, unire la marinata con tutte le verdure e gli aromi (togliere l'alloro e la cannella se avete messo una bacchetta) e lasciare restringere un poco il liquido; aggiungere la salsa di pomodoro diluita in poco brodo, condire con sale e pepe, coprite il recipiente e fate cuocere, lentissimamente, per almeno 2 ore e 1/2 bagnando, di tanto in tanto, se necessario, con un pò di brodo.

A cottura ultimata sgocciolare la carne nel tagliere, affettarla e mantenerla in caldo; lasciate la salsa sul fuoco ad addensare ancora per qualche minuto, passatela e spruzzatela con un po’ do grappa o cognac. Cospargete la carne con il sughetto e servite

Commenti

Post popolari in questo blog

ANTIPASTI - due ricette per i cavoli di Bruxelles

SECONDI - Cinghiale in bianco

Tortino di carciofi al pomodoro